Chi siamo

Benvenuti nel nostro istituto

L’I.I.S “Morea-Vivarelli” è una Comunità scolastica orientata allo studente, al dialogo tra le varie componenti ed ispirata ai VALORI di:

UGUAGLIANZA E PARI OPPORTUNITA’

INCLUSIONE ED INTEGRAZIONE

COMUNICAZIONE E TRASPARENZA

LIBERTA’ E RESPONSABILITA’

PARTECIPAZIONE E CONDIVISIONE

La MISSION dell’I.I.S “Morea-Vivarelli” è quella di concorrere al successo formativo degli alunni in un ambiente educativo che assicuri benessere allo studente e gli permetta una chiara assunzione di valori e responsabilità. L’intervento didattico si caratterizza per una forte attenzione alla formazione della persona e allo sviluppo di competenze tecnico-scientifiche, comunicative e relazionali che mirano alla valorizzazione della capacità operativa del sapere e alla formazione di un atteggiamento di intraprendenza dell’alunno che, al termine degli studi, dovrà essere in grado di applicare nei contesti opportuni quanto guadagnato in sede di studio. Tutto ciò permetterà agli studenti di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere all’università o ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche.

La VISION del nostro Istituto ha come obiettivo prioritario quello di saper cogliere i bisogni e le attese di un’utenza ampia, di dare risposte formative di qualità che creino uno stretto legame con la realtà esterna e il mondo del lavoro e che puntino sull’aggiornamento del sapere, sull’innovazione metodologica e didattica, sull’individualizzazione dei percorsi.

PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO “MOREA-VIVARELLI”

L’ISTITUTO “ALFREDO MOREA” di Fabriano è una scuola ricca di legami sociali, economici e culturali con il territorio e presenta una popolazione studentesca proveniente dalla comunità limitrofa dell’Esino- Frasassi, ma anche dalle vicine province di Macerata, Perugia, Pesaro. Nato nel 1960, nell’anno scolastico 1977-78 l’Istituto “Morea” è tra i primi in Italia a realizzare il progetto di interazione scuola-lavoro, anticipando, nei tempi e nei legami significativi con il mondo produttivo della città di Fabriano, l’attuale percorso di alternanza scuola-lavoro. Pur mantenendo la sua natura professionalizzante, l’Istituto mira ad un globale arricchimento culturale della persona e del cittadino, non solo nel percorso curriculare delle varie discipline, ma anche con una vasta presenza di progetti e attività mirate all’integrazione delle diversità, alla solidarietà, all’educazione alla legalità. I tre percorsi tradizionali “Amministrazione, finanza e marketing”, “Turismo” e “Costruzioni, ambiente, territorio”, si arricchiscono con le proposte consentite dall’autonomia scolastica, declinando i vari corsi secondo le esigenze del territorio e dell’utenza. Da qui la nascita del percorso “Turismo-sportivo” all’interno dell’indirizzo turistico, accanto alle proposte di arricchimento culturale dello stesso indirizzo, con attenzione particolare alla componente artistica e teatrale. L’Istituto “Morea” consente, con i suoi indirizzi e le loro specificità, ma anche con la globale offerta formativa presente, un inserimento lavorativo dei giovani nel territorio di Fabriano, ricco di significative presenze artistiche, professionali, culturali, e per questo denominato luogo creativo dall’Unesco.

L’ISTITUTO TECNICO AGRARIO VIVARELLI è l’unico della Provincia di Ancona e ha da sempre rappresentato un punto di riferimento importante per chi è alla ricerca di occupazioni stimolanti a stretto contatto con la natura, senza tuttavia perdere di vista la moderna imprenditorialità agricola. Gli alunni che vi si iscrivono provengono non solo dall’area della Comunità Montana Esino-Frasassi, o più generalmente dal bacino di utenza provinciale, ma ne sono attratti anche quelli appartenenti ai vicini territori di Perugia, Macerata e Pesaro. Essi sono caratterizzati per:

interesse specifico per i problemi ambientali, per la zootecnia, per la vita all’aria aperta;

motivazione legata all’inserimento lavorativo in aziende agrarie, vivaistiche o forestali, oppure in industrie agro-alimentari;

sufficiente fiducia e stima in sé stessi, maturata in un percorso di studi sostanzialmente regolare e soddisfacente;

una accettabile attenzione al problema culturale da parte delle famiglie.

In stretta relazione a quanto il territorio e l’utenza richiede, l’Istituto Vivarelli si caratterizza per una specifica formazione culturale che sa coniugarsi in modo adeguato con quella più specificatamente tecnica e professionale, al fine di consentire ai suoi iscritti opportunità occupazionali con il supporto di strumenti efficaci per interpretare il proprio ruolo e partecipare in modo attivo alla vita di cittadino. Al centro della proposta formativa della scuola c’è pertanto la finalità di promuovere lo sviluppo integrale della persona attraverso percorsi che pongano in risalto la capacità di scelta, quella decisionale e quella di autodeterminazione del proprio futuro.

Scroll Up